Altre iniziative

Calendario

Giovani artisti hanno accompagnato, giorno per giorno, gli ultimi anni di Fondazione San Zeno.

un tempo, una stella

Un libro realizzato con Alessandro Sanna. Per celebrare i 20 anni di Fondazione San Zeno.

Biblioteca Vivente

La Biblioteca Vivente è un’esperienza di incontro, in cui le persone possono conoscere realtà di vita diverse dalla propria. Consente di sperimentare direttamente l’esistenza del pregiudizio dentro di noi, nei confronti di chi è “diverso” e la possibilità di superarlo. Si propone di creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all'orientamento sessuale, all'età o alla condizione di disabilità. Caratteristiche e funzionamento sono simili a quelli di una normale biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e naturalmente lettori e lettrici. La particolarità straordinaria consiste nel fatto che i libri sono persone.

Art.14

Opportunità e riflessioni sull’assolvimento delle assunzioni obbligatorie di persone con disabilità per le imprese. Articolo 14. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Perché fa bene a tutti. All’azienda. Al lavoratore disabile. Alla cooperativa sociale. Alla società civile.

per saperne di più

la scuola disegna il futuro

Crediamo in un nuovo modo di fare scuola, che coinvolga alunni, docenti e famiglie. Pensiamo che sia fondamentale coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi, in contesti che sappiano incuriosire, motivare e aprire a nuove conoscenze. Per questo accompagniamo attività volte ad un cambiamento reale e condiviso. Pedagogia attiva e motivazione all’apprendimento per prevenire la dispersione scolastica. Queste sono le parole chiave del progetto sperimentale sostenuto da Fondazione San Zeno e realizzato da Rete Disegnare il Futuro.

Altrove

Inizia una nuova avventura. Un viaggio che parte da casa. Un viaggio che affronta distanze insormontabili per incontrare persone che vivono grandi sfide. Persone con cui la Fondazione San Zeno ha percorso un pezzo di strada. In diretta Facebook e Instagram su @SalmonMagazine and @FondazioneSanZeno

diventi inventi

Fondazione San Zeno compie 20 anni. Scopri le storie di Fondazione San Zeno.