italianoenglish

Altre iniziative

la scuola disegna il futuro

Crediamo in un nuovo modo di fare scuola, che coinvolga alunni, docenti e famiglie. Pensiamo che sia fondamentale coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi, in contesti che sappiano incuriosire, motivare e aprire a nuove conoscenze. Per questo accompagniamo attività volte ad un cambiamento reale e condiviso. Pedagogia attiva e motivazione all’apprendimento per prevenire la dispersione scolastica. Queste sono le parole chiave del progetto sperimentale sostenuto da Fondazione San Zeno e realizzato da Rete Disegnare il Futuro. Oggi coinvolge 8 istituti comprensivi di Verona e provincia, 27 classi, circa 550 alunni, oltre 60 docenti coinvolti, 1.200 ore di intervento curricolare e 800 extracurricolare già realizzate.

Calendario

Giovani artisti hanno accompagnato, giorno per giorno, gli ultimi anni di Fondazione San Zeno.

Biblioteca Vivente

La Biblioteca Vivente è un’esperienza di incontro, in cui le persone possono conoscere realtà di vita diverse dalla propria. Consente di sperimentare direttamente l’esistenza del pregiudizio dentro di noi, nei confronti di chi è “diverso” e la possibilità di superarlo. Si propone di creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all'orientamento sessuale, all'età o alla condizione di disabilità. Caratteristiche e funzionamento sono simili a quelli di una normale biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e naturalmente lettori e lettrici. La particolarità straordinaria consiste nel fatto che i libri sono persone.