2024 tania yakunova

QUI NON VIENE MAI NESSUNO.
Dopo tanto tempo ci torna la voglia di giocare con il tempo. Di voler accompagnare, giorno dopo giorno, le persone che portano avanti progetti e iniziative per un cambiamento reale e condiviso. Torniamo a farlo con un oggetto semplice, dentro la vita di ogni giorno. Da appendere su un muro o da tenere su una scrivania.
14 tavole che nascono da un’idea. Quella di raccontare luoghi dimenticati, chiusi come gabbie o aperti a paesaggi inesplorati. Spazi dove prevale la natura delle piccole cose, dove sognare può essere più difficile. Luoghi dove non va mai nessuno. Periferie umane che vogliono diventare contesti e occasioni di nuove opportunità.
Dove le persone, insieme, possono pensare con coraggio al proprio futuro.
Illustrazioni di Tania Yakunova.

2021 alessandro sanna

DAGLI ANIMALI ALL'UOMO. SECONDA TAPPA NEL TEMPO DEL NOSTRO PIANETA.
Un racconto per immagini che inizia dal sole e prosegue con la vita sul pianeta terra; dalle piante agli animali, all'uomo, dal miracolo del fuoco al dominio della luce, 67 tavole disegnate da Alessandro Sanna diventano "Un tempo, una stella" libro pubblicato da Fondazione San Zeno in occasione del suo ventennale.

2020 alessandro sanna

DAL SOLE ALLA VITA SULLA TERRA. LA PRIMA TAPPA DEL VIAGGIO NEL TEMPO DEL NOSTRO PIANETA
Un racconto per immagini che inizia dal sole e prosegue con la vita sul pianeta terra; dalle piante agli animali, all'uomo, dal miracolo del fuoco al dominio del buio. 67 tavole disegnate da Alessandro Sanna diventano "Un tempo, una stella", libro pubblicato da Fondazione San Zeno in occasione del suo ventennale. Il calendario 2020 propone una sintesi dei disegni che compongono la prima parte di questa storia. La prima tappa del viaggio nel tempo del nostra pianeta.

2019 philip giordano

OGNUNO A SUO MODO, OGNUNO NEL SUO MONDO, TUTTI SULLO STESSO PIANETA
Sua madre è filippina mentre il padre è svizzero, lui è ligure di nascita ma giapponese d’adozione: quella di Philip Giordano, classe 1980, non poteva che essere una creatività senza confini. Tratti infantili e insieme poetici, un tocco che nasconde significati profondi. Ilustrazioni che vanno al di là del tempo e dello spazio, sospese in quella dimensione tipica delle fiabe.
www.philip-giordano-pilipo.com

2018 andrea d'aquino

COSE, PERSONE E ANIMALI SI MUOVONO INSIEME
TOGETHERNESS. Questa la parola che Andrea D'Aquino usa per descrivere il tema principale del calendario che ha disegnato per Fondazione San Zeno onlus.  «Le mie immagini tendono a riflettere un mondo interiore. Il mio intento -racconta Andrea D'Aquino- è stato quello di catturare qualcosa di universale, un viaggio immaginario che rappresenta ciascuno di noi. Che trascenda dalle specificità geografiche, linguistiche e culturali». Unione, solidarietà. Cose, persone e animali si muovono insieme.
www.andreadaquino.com

2017 Valerio Vidali

DA GRANDE FARO’
In questo calendario, ogni mese è dedicato ad un particolare mestiere, a conferma di quanto la dimensione formativa e professionale sia un tema caro a Fondazione San Zeno che sostiene progetti in questo ambito sia in Italia che in altri paesi del mondo. Perché avere un mestiere, dare una forma alle proprie capacità e alle proprie passioni significa prima di tutto avere un posto nella società. Le illustrazioni del disegnatore Valerio Vidali sono impreziosite dai testi di Damir Jellici.
www.valeriovidali.com

2016 Alice Lotti

UNA CASA
Alice Lotti, illustratrice e designer, per il calendario 2016 ha “voluto lavorare sul concetto di casa in senso ideale - ci racconta lei stessa. La casa diventa così uno spazio descritto da ciò che le sta intorno. Il bianco rappresenta l’essenziale. Non è uno stato di assenza di colori o elementi ma ricopre un ruolo focale nell’illustrazione; il contesto attorno, fatto di cielo, natura e animali, completa e dà forza a ciò che sembra assente. In questo modo, costruiamo il senso e significato, giocando sui diversi modi di intendere la casa, sia essa una tenda, un igloo, un nido o il cielo...
www.alicelotti.com
Calendario 2016 - Alice Lotti

2015 Annalisa Bollini

FANTASTICO BESTIARIO FANTASTICO
14 opere originali realizzate su tessuto con fili e ritagli di carta colorata. Con creatività e grande capacità tecnica, Annalisa Bollini racconta storie fantastiche, rappresentando ogni mese con un animale immaginario. Alcune dei ricami di Annalisa sono stati esposti al Museo americano dell'illustrazione a New York, dopo aver partecipato alla selezione indetta dalla Society of Illustrators.
www.annalisabollini.altervista.org

Calendario 2015 - Annalisa Bollini

2014 bimba landmann

DODICI SOGNI
Sognando sognando, 13 teatrini tridimensionali raccontano altrettanti percorsi onirici. Scenografie eleganti e raffinate realizzate con una tecnica nuova e particolarissima utilizzando legno, cartoncino, carta dorata, elementi naturali come rami, foglie e bacche. Forte è il richiamo all'arte russa, alla marionette e al cinema d'animazione.
www.bimbalandmann.com
Calendario 2014 - Bimba Landmann

2013 daniele melani – spider

IN-NUMEREVOLI
Influssi Dada, figurazione romanica tardo-antica, Disney vintage e fumetto underground, il tutto sostenuto da un potente impianto coloristico. Queste le connotazioni dello stile di Spider (in arte Daniele Melani) che nel suo calendario interpreta i numeri con eccitazione creativa e potenza paradigmatica. Le 13 tavole sono realizzate su legno.
www.spider-danielemelani.it

Calendario 2013 - Daniele Melani in arte Spider

2012 Marco Paci

DISEGNI DAL MONDO
Immagini e parole per un anno, ispirati alle attività di Fondazione San Zeno, ai luoghi dove si realizzano, alle storie delle persone rendono ogni singolo progetto così importante. 14 acquarelli di Marco Paci per un calendario dedicato "ai sogni che si avverano quando iniziamo ad inseguirli".
www.marcpax.blogspot.com
Calendario 2012 - Marco Paci

2011 Alessandro Sanna

DUE ALBERI PER DODICI MESI
Dal meraviglioso libro due alberi realizzato da Alessandro Sanna in occasione del decennale di Fondazione San Zeno, prende vita l'idea un nuovo progetto grafico. Quello di Sanna è il nostro primo calendario. Arricchito da un'antologia di citazioni sul viaggio, racconta una breve storia sul percorso comune di tutti gli esseri viventi, dove vie e viandanti sono insieme i protagonisti di un viaggio fantastico che conduce a nuove scoperte.
Calendario 2011 - Alessandro Sanna