italianoenglish

www.disegnareilfuturo.eu

Italia, Verona

Il progetto

Scuola come luogo di formazione permanente, aperta alle famiglie e al sociale, che permette ad ogni singolo alunno di esprimere al meglio potenzialità, interessi, attitudini e talenti. Una comunità educante aperta che lavora in sinergia mettendo in atto strategie e modalità didattiche attive e partecipative. L’obiettivo è di arricchire le competenze di tutti gli alunni, necessarie alla conoscenza di sé, all’autonomia, alla capacità di saper progettare, di pensarsi individui e cittadini attivi. Il progetto prevede, oltre a una formazione sistematica e permanente dei docenti, percorsi multidisciplinari in copresenza di esperti (atelieristi). Un diverso modello di Scuola, a forte carattere inclusivo ed orientante in cui le discipline di studio sono integrate alla vita reale.

A Verona coinvolge 12 istituti comprensivi in 22 scuole (12 primarie e 10 secondarie di 1° grado).
Il progetto Cantiere Nuova Didattica di Fondazione Cariverona ha assunto nel 2018 il Modello Disegnare il Futuro portandolo in nuove città (Ancona, Belluno, Mantova, Vicenza).

Maggiori informazioni sulle giornate formative di Padova e Verona, alla pagina dedicata http://disegnailfuturo.fondazionesanzeno.org

Il nostro contributo

Si tratta di un progetto nato in collaborazione con Fondazione San Zeno. Propone una metodologia sperimentale, attraverso la didattica attiva con laboratori curriculari per lo sviluppo delle competenze europee, finalizzata ad orientare e a prevenire la dispersione scolastica nel ciclo obbligatorio dell'istruzione.

2015 - ad oggi

Importo sostenuto