italianoenglish

tante cose buone

Scopri le storie e i prodotti di alcuni dei tanti progetti sostenuti da Fondazione San Zeno.
 

pantarei

Il lavoro come cura. Come occasione per trovare il proprio posto nel mondo. Sentirsi utili fa sentire bene. Tutti, ancora di più le persone lasciate ai margini, anche a causa di un disagio mentale. Pantarei è una cooperativa con un ristorante, un albergo, un bar, una lavanderia. Ma anche un laboratorio che trasforma eccedenze alimentari in marmellate, conserve, salse (gli Invasà) e un forno nel Carcere di Montorio Veronese che prepara pane, biscotti, dolci (come il panettone e i prodotti natalizi di Pasta d’uomo).
www.cooperativapantarei.it

reverse

Quanta distanza può esserci tra uno studio di architettura d’interni e una prigione? Penso che “molta” sia la prima risposta che viene in mente. Ma quella raccontata da Reverse è una storia di distanze tagliate. Accorciate. Avvicinate. Reverse è un progetto veronese di architettura e artigianato a basso impatto ambientale. Anche all'interno del carcere.
www.reverse.design

arcolaio

Delizie di Sicilia realizzate con le eccellenze del territorioMandorle, agrumi, spezie. Nel Carcere di Siracusa per valorizzare le diversità con un laboratorio che ha visto il coinvolgimento di oltre 250 persone. «Anche solo una di queste persone che riesce a inserirsi dopo aver frequentato questi percorsi è una grande vittoria. Un seme che avrà effetti all’interno della propria famiglia e del tessuto sociale», raccontano i protagonisti del progetto.
www.arcolaio.org

lazzarelle

Un'impresa tutta al femminile. Dalla torrefazione, nel Carcere Femminile di Pozzuoli, al bistrot, di Galleria Principe a Napoli. Per dare vita e aroma a un caffè di qualità. Un percorso di ricostruzione, per chi sconta una pena ma, allo stesso tempo, si prepara per una vita fuori dal carcere.
www.caffelazzarelle.jimdofree.com

cotti in fragranza

Se non li conosci (ma soprattutto, se non li assaggi), non li puoi giudicare. Una cucina può essere spazio di convivialità, ma anche di riscatto. Lo sanno bene i ragazzi del Carcere Minorile di Palermo che, insieme ad alcuni giovani migranti, hanno trovato un’opportunità. Di crescita personale e professionale con un laboratorio per la produzione di prodotti freschi e da forno.
www.cottiinfragranza.com

fuga di sapori

Buoni frutti del carcere. Oggettistica in legno e prodotti artigianali come il panettone Il Maskalzone, la birra La sbirra e la crema spalmabile Brigantella. Tutti realizzati dai detenuti delle Carceri di Alessandria. Per creare lavoro e formare i detenuti mentre sono ancora in carcere. Con un solo obiettivo, quello di far conoscere il «buono che viene da dentro».
www.fugadisapori.it

sapori di libertà

Li vogliamo buoni come il pane. Un laboratorio artigianale di panificazione per i detenuti della Casa Circondariale di Mantova. Un percorso di reinserimento sociale attraverso formazione e qualificazione professionale. E una cooperativa che produrrà e venderà all’esterno a mense scolastiche, ristoranti, case di riposo i prodotti da forno realizzati nel laboratorio.
www.saporidilibertà.it

hermete

Sharewood. Legno, manualità e tante idee. In Valpolicella (Verona) una falegnameria incontra il protagonismo giovanile. Dove i ragazzi imparano e si sperimentano per costruirsi il futuro. Realizzando oggetti di design, arredi esterni e (perchè no) anche giochi. Perché «il gioco non serve a passare il tempo, ma (soprattutto) a capire il mondo».
www.hermete.it

più di un sogno

Goodfood. Una cucina in cui gli ingredienti principali sono inclusione e partecipazione. Una cucina in cui ognuno può mettesi in gioco. Che crea occasioni di lavoro vero, in cui ragazzi con disabilità intellettiva possono sentirsi veri protagonisti del proprio futuro.
www.piudiunsogno.org

cometa

Nati sotto una buona stella. Prodotti che nascono nelle Botteghe di Cometa dove i maestri artigiani lavorano insieme ai giovani con il desiderio di trasmettere i segreti delle ricette e la passione per le cose fatte con il cuore. Passione e unicità. Perché qualcosa diventi speciale serve prendersene cura. 
www.puntocometa.org

nina kakaw

Il fuoco delle donne e il loro riscatto attraverso il cioccolato. Una cioccolateria sociale nel cuore di Belluno nata dal desiderio di creare una filiera etica, inclusiva e sostenibile per coinvolgere contemporaneamente i piccoli produttori di cacao dell’Ecuador e le donne che vivono in situazioni di fragilità in Italia. Un doppio impatto e processi di empowerment sociale ed economico.
www.ninaaps.com