Presidio Culturale Permanente

crisi-opportunita.org

Italia, Nazionale

Il progetto

Presidio culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni è un progetto nazionale di educazione ai sentimenti e indagine dei vissuti dei minori ristretti negli Istituti penali, attraverso musica e teatro.

Il nostro contributo

Il progetto è attivo in 7 dei 17 istituti penali in Italia, precisamente di Acireale, Catanzaro, Airola, Roma, Cagliari, Torino e in partenza a Treviso.  Il presidio culturale prevede 2 incontri a settimana, 12 mesi all’anno, con formatori e artisti qualificati che guidano i minori nella scrittura e registrazione di musica rap e nella messa in scena di spettacoli teatrali.
Tra i formatori e artisti coinvolti sul progetto ci sono rapper come Lucariello, Kento, Zu Luciano, Dinastia, Oyoshe, Nemesi, 1989., Valanga e formatori teatrali quali Pino Beato, Lello Genovese, Fabrizio Nardi, Mauro Mou, Lara Farci e le educatrici Nancy Cassalia e Lucia Quattrini. Sul progetto teatrale ad Airola in collaborazione con l'Associazione Manovalanza.

Durata

2021 - ad oggi