NEWS 02.10.2017

un inno alla scuola italiana

Un convegno sulla pedagogia attiva per combattere la dispersione scolastica, anzi, un “inno a come dovrebbe essere la scuola italiana”. Parole di Domenico Chiesa, docente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e tra i relatori di spicco dell’incontro “La scuola disegna il futuro”. L’appuntamento è per venerdì, 6 ottobre dalle 8.30 alle 13.30, al Centro San Gaetano di via Altinate, a Padova, dove il progetto verrà presentato ufficialmente (info e iscrizioni gratuite su www.fondazionesanzeno.org).

«La scuola è l’esperienza pubblica più importante che si presenta a bambini e adolescenti – spiega Chiesa – noi insegnanti abbiamo il dovere di ridisegnarla con l’aiuto di famiglie e territorio. Il progetto lavora in maniera consistente in questa direzione». Il convegno, organizzato dall’Ufficio Scolastico della Regione Veneto in collaborazione con la Fondazione San Zeno di Verona, propone alcune pratiche pedagogiche innovative volte a diminuire la dispersione scolastica soprattutto tramite la pratica laboratoriale all’interno del curricolo, con l’intervento di figure professionali che si affiancheranno ai docenti.