NEWS 13.09.2017

per gioco

“Per Gioco, l’arte di divertirsi” è il titolo del percorso espositivo e del volume illustrato che nasce dal lavoro di reinterpretazione di grandi opere dei maestri dell’arte dell’illustratrice Viola Niccolai. La mostra, realizzata da Aga – Associazione giochi antichi, con il sostegno dell’università di Verona e della Fondazione San Zeno, in collaborazione con il Comune di Verona- Biblioteca Civica e Topipittori, vede l’esposizione delle tavole originali che compongono il nuovo libro della collana “PiPPo” (acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile). Un originale percorso ludico iconografico per stimolare i più giovani a giocare con l’arte.
“Come Fondazione San Zeno crediamo ad un nuovo modo di fare scuola dentro e fuori le aule scolastiche, che coinvolga alunni, docenti e famiglie – spiega Rita Ruffoli, segretario generale di Fondazione San Zeno. Pensiamo che sia fondamentale coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi, in contesti che sappiano incuriosire, motivare e aprire a nuove conoscenze. Per questo accompagniamo attività volte a un cambiamento reale e condiviso. La proposta di AGA e Topipittori dà vita a questo disegno, offrendo a tutti noi la possibilità di giocare con l’arte”.