NEWS 12.11.2019

filantropia

Trento. Torna Impresa Sociale al Cubo. Terza edizione per la rassegna culturale della cooperazione sociale organizzata dal consorzio Consolida. Per parlare di Filantropia Strategica assieme a Fondazione Caritro e Italia Sociale.

Filippo Manfredi, direttore della Fondazione Caritro, ha raccontato il lavoro che l’ente svolge in Trentino con bandi che stanno declinando la mission originaria in modo nuovo (l’ente si sta trasformando da sostenitore a facilitatore) puntando all’ibridazione dei soggetti coinvolti: enti del Terzo Settore , insieme a quelli pubblici ma anche aziende. Lo scambio consente di rinforzare le competenze (capacity building) sostenere l’innovazione delle risposte ai bisogni sociali, ma anche di costruire le condizioni per la sostenibilità e la durata degli interventi.

Anche per Rita Ruffoli, direttrice della Fondazione San Zeno che afferma “Vogliamo – ha detto Ruffoli – far crescere chi fa crescere. Senza nuocere, con cautela e responsabilità, consci del ruolo di finanziatore partecipe e attento ai percorsi di sviluppo, valutando l’impatto e gli effetti che il nostro sostegno produce nei beneficiari. Ascoltando il territorio, in rete con una pluralità di attori e in dialogo aperto con gli enti proponenti, promuovendo la sostenibilità delle loro azioni in collaborazione con le istituzioni. Essere dei buoni compagni di viaggio, senza trascurare l’essenza del nostro operare: quella di riconoscere il valore delle persone.”