italianoenglish

www.lvia.it

Mozambico, Maputo

Il progetto

A Maputo, capitale del Mozambico, il quartiere di Hulene B è una zona densamente popolata che accoglie l’unico deposito di rifiuti della città. Qui, proprio a ridosso della discarica, vivono e sopravvivono molte persone alla ricerca di qualsiasi cosa (scarti di cibo, ferro, alluminio, plastica, vetro) possa ancora avere un valore o essere utilizzato: sono i «lixeiros». Il progetto intende migliorare le condizioni socio-economiche di queste persone, attraverso una gestione appropriata dei rifiuti solidi urbani in grado di renderli una fonte di reddito, unapossibilità di lavoro e un’opportunità di inserimento e riconoscimento sociale.«La gente capisce l’importanza di queste attività» spiega Katia Ferrari, responsabile del progetto, «perché si tratta di un’opportunità di inserimento e riscatto sociale. Dopo un lungo lavoro di alfabetizzazione e formazione le persone esprimono il loro interesse nell’associarsi in piccoli gruppi e cooperative. Inoltre attraverso la raccolta e il riciclo dei rifiuti l’attività offre un servizio importante per la città che ancora non riesce a far fronte alla dispersione dei rifiuti nell’ambiente e ai relativi problemi igienici, ambientali, sanitari».

Il nostro contributo

Promozione della protezione sociale e formalizzazione del lavoro per i raccoglitori informali di rifiuti solidi.

2013 - 2015

Importo sostenuto