Educazione e Formazione scolastica

Alfabetizzazione,
inclusione scolastica, prevenzione della dispersione
supporto didattico, educativo.

I percorsi sostenuti dalla Fondazione in ambito educativo ricoprono diverse attività, relative allo studio e alla formazione scolastica: attività di sviluppo della didattica volte all’alfabetizzazione, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica; progetti di formazione umana, inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri formativi laddove si intravveda una programmaticità e sostenibilità futura del progetto educativo.

Gli ultimi due anni hanno visto la Fondazione impegnata nel supporto all’implementazione di forme di didattica innovativa rivolte alla prevenzione della dispersione scolastica e al rafforzamento dell’ambiente scuola come luogo di formazione umana inclusiva, di orientamento e in contatto con il mondo del lavoro.
L’intento è quello di leggere e rispondere a nuovi bisogni educativi, individuali o di gruppo, per far emergere capacità, talenti e attitudini personali utili a scegliere e costruire percorsi di vita e lavoro consapevoli.
.
Percorsi educativi emblematici 2015-2016. In Italia.

Italia_disegnare-il-futuro

Italia_Frequenza200  Italia_esserci-per-cambiare