Tinga Tinga

in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia,
Festival di Cinema Africano, Associazione Kusaidia

COMUNICATO STAMPA

NAIF, SURREALE, SPREGIUDICATA: LA PITTURA TINGA TINGA ARRIVA AL MUSEO AFRICANO CON LA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA PROMOSSA DA FONDAZIONE SAN ZENO.

Fondazione San Zeno, onlus che sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo negli ambiti dello studio, della formazione e del lavoro, da qualche anno porta a Verona durante il Festival di Cinema Africano l’arte afro, mostrando il volto nuovo e affascinante di questo grande continente e promuovendo eventi e approfondimenti culturali.

Quest’anno sarà la volta di TINGA TINGA, mostra d’arte contemporanea che propone una selezione di opere di autori tanzaniani realizzate con il particolare e omonimo stile pittorico.

La mostra, in esposizione dal 29 ottobre al 27 novembre 2016 al Museo africano di Verona, è patrimonio iconografico dell’associazione KuSaidia presente in Tanzania con progetti di sviluppo sociale.

Ocra, rosso, blu sono le tonalità nette e sgargianti per contraddistinguere figure caricaturali, elementi della flora e della fauna, ambientazioni urbane. Gli animali, soggetto privilegiato e ridondante, affascinano in particolar modo, diventando icone al di fuori del tempo e dello spazio.

Completano l’offerta didattica della mostra i laboratori creativi rivolti alle scuole (dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado), alle famiglie e ai centri diurni.

PROGRAMMA EVENTI
PROPOSTE DIDATTICHE

Biglietto 5 euro. Ridotto 3 euro. OMAGGIO per gli spettatori del Festival di Cinema Africano presentando il biglietto d’ingresso ai cinema.
Orari: da martedì a venerdì 9-13, 15-19; sabato e domenica 10-19; chiuso il lunedì.
Informazioni sulla mostra, prenotazioni e dettagli sui laboratori didattici:
 Museo africano 045.8092199