2017 Valerio Vidali

DA GRANDE FARO’
In questo calendario, ogni mese è dedicato ad un particolare mestiere, a conferma di quanto la dimensione formativa e professionale sia un tema caro a Fondazione San Zeno che sostiene progetti in questo ambito sia in Italia che in altri paesi del mondo. Perché avere un mestiere, dare una forma alle proprie capacità e alle proprie passioni significa prima di tutto avere un posto nella società. Le illustrazioni del disegnatore Valerio Vidali sono impreziosite dai testi di Damir Jellici.
www.valeriovidali.com

2016 Alice Lotti

UNA CASA
Alice Lotti, illustratrice e designer, per il calendario 2016 ha “voluto lavorare sul concetto di casa in senso ideale - ci racconta lei stessa. La casa diventa così uno spazio descritto da ciò che le sta intorno. Il bianco rappresenta l’essenziale. Non è uno stato di assenza di colori o elementi ma ricopre un ruolo focale nell’illustrazione; il contesto attorno, fatto di cielo, natura e animali, completa e dà forza a ciò che sembra assente. In questo modo, costruiamo il senso e significato, giocando sui diversi modi di intendere la casa, sia essa una tenda, un igloo, un nido o il cielo...
www.alicelotti.com
Calendario 2016 - Alice Lotti

2015 Annalisa Bollini

FANTASTICO BESTIARIO FANTASTICO
14 opere originali realizzate su tessuto con fili e ritagli di carta colorata. Con creatività e grande capacità tecnica, Annalisa Bollini racconta storie fantastiche, rappresentando ogni mese con un animale immaginario. Alcune dei ricami di Annalisa sono stati esposti al Museo americano dell'illustrazione a New York, dopo aver partecipato alla selezione indetta dalla Society of Illustrators.
www.annalisabollini.altervista.org

Calendario 2015 - Annalisa Bollini

2014 bimba landmann

DODICI SOGNI
Sognando sognando, 13 teatrini tridimensionali raccontano altrettanti percorsi onirici. Scenografie eleganti e raffinate realizzate con una tecnica nuova e particolarissima utilizzando legno, cartoncino, carta dorata, elementi naturali come rami, foglie e bacche. Forte è il richiamo all'arte russa, alla marionette e al cinema d'animazione.
www.bimbalandmann.com
Calendario 2014 - Bimba Landmann

2013 daniele melani – spider

IN-NUMEREVOLI
Influssi Dada, di figurazione romanica tardo-antica, di Disney vintage e di fumetto underground, il tutto sostenuto da un potente impianto coloristico. Queste le connotazione dello stile di Spider (in arte Daniele Melani) che nel suo calendario interpreta i numeri con eccitazione creativa e potenza paradigmatica. Le 13 tavole sono realizzate su legno.
www.spider-danielemelani.it

Calendario 2013 - Daniele Melani in arte Spider

2012 Marco Paci

DISEGNI DAL MONDO
Immagini e parole per un anno, ispirati alle attività di Fondazione San Zeno, ai luoghi dove si realizzano, alle storie delle persone rendono ogni singolo progetto così importante. 14 acquarelli di Marco Paci per un calendario dedicato "ai sogni che si avverano quando iniziamo ad inseguirli".
www.marcpax.blogspot.com
Calendario 2012 - Marco Paci

2011 Alessandro Sanna

DUE ALBERI PER DODICI MESI
Dal meraviglioso libro due alberi realizzato da Alessandro Sanna in occasione del decennale di Fondazione San Zeno, prende vita l'idea un nuovo progetto grafico. Quello di Sanna è il nostro primo calendario. Arricchito da un'antologia di citazioni sul viaggio, racconta una breve storia sul percorso comune di tutti gli esseri viventi, dove vie e viandanti sono insieme i protagonisti di un viaggio fantastico che conduce a nuove scoperte.
www.alessandrosanna.com
Calendario 2011 - Alessandro Sanna