italianoenglish

Altre iniziative

Orizzonti

Fino al 2 luglio 2017 presso il Museo africano di Verona. Una mostra per comprendere come il fenomeno delle migrazioni stia cambiando la nostra società e il senso di percepirsi umani. Un viaggio attraverso le immagini dell'editoria dell'infanzia valorizzando un patrimonio iconografico di libri di altissima qualità: Paola Formica, Alessandro Sanna, Mariana Chiesa Mateos, Desideria Guicciardini, ... Orizzonti è un progetto costruito insieme da Museo Africano Verona, Cestim Verona e LaFogliaEilVento, con la collaborazione di Fondazione PInAC e Biblioteca Civica di Verona, grazie al sostegno di Fondazione San Zeno onlus, Fondazione Cattolica, Cestim Verona e Fondazione Nigrizia Onlus.

Biblioteca Vivente

La Biblioteca Vivente è un’esperienza di incontro, in cui le persone possono conoscere realtà di vita diverse dalla propria. Consente di sperimentare direttamente l’esistenza del pregiudizio dentro di noi, nei confronti di chi è “diverso” e la possibilità di superarlo. Si propone di creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all'orientamento sessuale, all'età o alla condizione di disabilità. Caratteristiche e funzionamento sono simili a quelli di una normale biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e naturalmente lettori e lettrici. La particolarità straordinaria consiste nel fatto che i libri sono persone.

Calendario

Giovani artisti hanno accompagnato, giorno per giorno, gli ultimi anni di Fondazione San Zeno.

per saperne di più

la scuola disegna il futuro

Crediamo in un nuovo modo di fare scuola, che coinvolga alunni, docenti e famiglie. Pensiamo che sia fondamentale coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi, in contesti che sappiano incuriosire, motivare e aprire a nuove conoscenze. Per questo accompagniamo attività volte ad un cambiamento reale e condiviso. Due giornate formative per dirigenti, docenti e genitori. Noi insieme a voi. Per riflettere sulla pedagogia attiva, sulla motivazione all’apprendimento e per prevenire la dispersione scolastica.