Altre iniziative

Orizzonti

Fino al 2 luglio 2017 presso il Museo africano di Verona. Una mostra per comprendere come il fenomeno delle migrazioni stia cambiando la nostra società e il senso di percepirsi umani. Un viaggio attraverso le immagini dell'editoria dell'infanzia valorizzando un patrimonio iconografico di libri di altissima qualità: Paola Formica, Alessandro Sanna, Mariana Chiesa Mateos, Desideria Guicciardini, ... Orizzonti è un progetto costruito insieme da Museo Africano Verona, Cestim Verona e LaFogliaEilVento, con la collaborazione di Fondazione PInAC e Biblioteca Civica di Verona, grazie al sostegno di Fondazione San Zeno onlus, Fondazione Cattolica, Cestim Verona e Fondazione Nigrizia Onlus.

Biblioteca Vivente

La Biblioteca Vivente è un’esperienza di incontro, in cui le persone possono conoscere realtà di vita diverse dalla propria. Consente di sperimentare direttamente l’esistenza del pregiudizio dentro di noi, nei confronti di chi è “diverso” e la possibilità di superarlo. Si propone di creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all'orientamento sessuale, all'età o alla condizione di disabilità. Caratteristiche e funzionamento sono simili a quelli di una normale biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei titoli disponibili, i bibliotecari e una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e naturalmente lettori e lettrici. La particolarità straordinaria consiste nel fatto che i libri sono persone.

Calendario

Giovani artisti hanno accompagnato, giorno per giorno, gli ultimi anni di Fondazione San Zeno.